Pubblicazioni

La mia attività come autore è dedicata alla ricerca sulla storia e la cultura dell’intrattenimento leggero del Novecento, in modo particolare quello d’origine europea.

Gli argomenti di cui ho scritto sono il varietà a Milano della prima metà del Novecento, il Kabarett tedesco dell’epoca di Weimar e il burlesque. Il libro che ho dedicato a questo argomento è presente nelle biblioteche dell’Università di Francoforte, dell’Università di Yale, dell’Università di New York e del Museo nazionale d’arte della Catalogna.

Claudio Sottili, Gino Paoli e Attilio Reinhardt, durante la presentazione del libro "Burlesque" allo storico festival "La Versiliana" a Marina di Pietrasanta nel 2010.
Claudio Sottili, Gino Paoli e Attilio Reinhardt, durante la presentazione del libro “Burlesque”, nell’ambito dello storico festival “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta nel 2010.

Kabarett

Nel 2013 ho creato Kabarett.it, il primo sito in lingua italiana dedicato al popolare genere di spettacolo in voga a Berlino, negli anni della Repubblica di Weimar (1919-1933).
Sullo stesso argomento, nel 2014-15 ho collaborato con il Mitte, il quotidiano per gli italiani a Berlino.

 

Varietà a Milano

Nel 2017 ho realizzato il sito MilanoVarieta.it, dedicato ai luoghi che ospitarono spettacoli di café-chantant, varietà e avanspettacolo a Milano dall’inizio del Novecento agli anni ’60.

 

Burlesque

  • Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!, Eumeswil, Broni, PV, 2009 (edizione cartacea fuori catalogo; disponibile nell’edizione ebook del 2012). Il saggio è stato incluso nei cataloghi delle biblioteche di istituzioni prestigiose come l’Università di Francoforte, l’Università di Yale, l’Università di New York e il Museo nazionale d’arte della Catalogna.
  • La vera storia dello spogliarello, in “FilmTV”, n. 30, 2 agosto 2009, p. 49.
  • Tutti pazzi per il burlesque, in “Playboy”, n. 2, febbraio 2009, pp. 124 – 130.
  • Burlesque: il lato B dello strip, in “la Danza”, n. 17, aprile 2010, pp. 6 – 7.

  • Attilio Reinhardt is a great researcher and pioneer in the Italian cabaret scene.ThisIsCabaret.com (UK), 17 Novembre 2015
  • Uno dei massimi conoscitori dell’arte del burlesque.TgCom24, 10 Giugno 2010
  • L’attento lavoro di studio di Attilio Reinhardt è la guida perfetta per chi intende sperimentare le meraviglie dell’arte burlesque.Il Sole 24 Ore, 24 Febbraio 2010