Come il giusto presentatore contribuisce alla fluidità di un evento

La scelta del presentatore può influire sulla fluidità dell’evento. Ecco come e perché.

«Voi li chiamate eventi, ma in realtà sono pianeti di dimensioni diverse che navigano nello spazio custodendo i loro ecosistemi. Qualcuno è una sorta di Eden, altri hanno atmosfere irrespirabili, sono popolati di mostri […], a volte fanno intuire pericolose rotte di collisione.»

Alfredo Accattino, The Events Master

Pianificare e organizzare un evento può essere un compito arduo, e spesso la scelta del team di lavoro può fare la differenza sul risultato. Il presentatore professionista svolge un ruolo cruciale per raggiungere una delle qualità più importanti di ogni evento: la fluidità.

Quindi, uno dei primi passi per garantire un evento senza intoppi è selezionare il presentatore adatto all’occasione. Tra gli elementi da valutare ci sono l’esperienza, le capacità di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico.

Prima dell’evento, il presentatore incontra gli organizzatori per comprendere obiettivi e aspettative. Questo serve a personalizzare l’approccio e a fare in modo che l’evento sia in linea con i risultati desiderati. L’incontro è necessario anche a familiarizzare con il programma dell’evento. L’ideale sarebbe anche poter fare una site inspection in anticipo.

Il giorno dell’evento, il presentatore prepara i suoi materiali e fa un sound check. Il tutto, arrivando nei tempi concordati (anzi, come dice la responsabile di un’importante agenzia di eventi di Roma: «per me, se non arrivi con almeno 20 minuti d’anticipo, sei già in ritardo»). Anche perché è sempre necessario considerare il tempo necessario a incontrare gli altri membri dello staff dell’evento e a familiarizzare con la location (se non si è già fatto un sopralluogo in precedenza).

Durante l’evento, il ruolo del presentatore è quello di condurre il pubblico attraverso i diversi momenti del programma, dando il giusto risalto ai relatori e ai loro speech, oltre che a eventuali momenti di intrattenimento.

Una delle abilità chiave di un presentatore è la capacità di improvvisare. Sa essere preparato a gestire situazioni impreviste, come difficoltà tecniche o modifiche dell’ultimo minuto al programma. Sono tutte sfide che il presentatore esperto sa affrontare, mantenendo la fluidità dell’evento.

Oltre a tenere l’evento sui binari, il presentatore sa “leggere” il pubblico e adattare il proprio approccio di conseguenza. È in grado di valutare l’energia e l’umore della platea e adattare il suo stile perché non venga mai meno l’attenzione.

Un altro aspetto importante per far sì che l’evento sia scorrevole è la gestione efficace del tempo. Il presentatore conosce il programma, le tempistiche e si assicura che ogni segmento dell’evento non sfori. Per ottenere una buona fluidità, considera anche le pause e le transizioni necessarie.

Infine, un buon presentatore sa come creare un’atmosfera positiva e inclusiva affinché tutti si sentano i benvenuti. Questo si ottiene con una buona dose di empatia, un pizzico di umorismo (quando permesso, ma sempre appropriato), e un po’ di storytelling.

In conclusione, il presentatore gioca un ruolo fondamentale per ottenere un evento senza intoppi. Dalla selezione del presentatore giusto alla gestione efficace del tempo e al coinvolgimento del pubblico, ci sono diversi fattori che contribuiscono a un evento di successo. Ingaggiando un presentatore qualificato ed esperto, è possibile creare un’esperienza indimenticabile per il pubblico e lasciare un’impressione forte e duratura.

Contatta un presentatore professionista

Io sono un presentatore e Master of Ceremonies a Milano, Roma e tutta Italia per eventi privati e corporate, convegni, manifestazioni. Quindi, se posso esserti utile, contattami »

Summary
Article Name
Come il giusto presentatore contribuisce alla fluidità di un evento
Description
La scelta del presentatore può influire sulla fluidità dell'evento. Ecco come le sue caratteristiche sono determinanti per il risultato.
Author
Publisher Name
Attilio Reinhardt
Publisher Logo