Il ruolo del presentatore nella comunicazione della Brand Identity

Il ruolo del presentatore nella comunicazione della Brand Identity aziendale in un evento corporate.

«Gli eventi sono progettati per comunicare messaggi specifici al pubblico target.»

Philip Kotler, “Marketing Management”

Conferenze, seminari, lanci di prodotti, riunioni aziendali… In tutti gli eventi corporate, il presentatore gioca un ruolo cruciale per raggiungere il successo dell’operazione. Oltre semplicemente a condurre  l’evento, il presentatore funge da mezzo per comunicare in modo efficace la brand identity dell’azienda. Attraverso le sue parole, azioni e presenza scenica, il presentatore può trasmettere la vision, la mission e i valori dell’azienda, contribuendo a lasciare un’impressione duratura sui partecipanti.

Porre le basi

Il presentatore, oltre a essere responsabile della conduzione di appuntamenti corporate, durante questi eventi funge anche da voce e volto dell’azienda, facendo in modo che il pubblico sia sempre coinvolto, informato e ispirato.

Trasmettere la Vision dell’azienda

Il presentatore ha il potere di trasmettere al pubblico la vision dell’azienda. Avendo ben chiari gli obiettivi a lungo termine del cliente, il presentatore può comunicare in modo efficace la direzione che l’azienda ha scelto per il suo futuro. Attraverso discorsi preparati con cura e una sana dose di storytelling, il presentatore può ispirare i partecipanti e creare un senso di coesione verso la vision dell’azienda.

Esprimere la Mission dell’azienda

Oltre alla vision, durante l’evento il presentatore può anche esprimere la mission dell’azienda. La dichiarazione di mission riflette lo scopo principale dell’azienda: qual è la sua attività, cosa fa nel concreto, a chi si rivolge. Attraverso le sue parole, il presentatore può evidenziare l’attività che l’azienda che facendo per raggiungere il suo successo e realizzare la vision. In tal modo si possono motivare i partecipanti ad allinearsi con la mission dell’azienda.

Incarnare i valori dell’azienda

Uno dei modi più efficaci con cui il presentatore può comunicare l’identità del marchio di un’azienda è incarnarne i valori. I valori di un’azienda sono i principi guida che ne modellano la cultura e il comportamento. Il presentatore che si allinea a questi valori può rappresentare in modo autentico, sul palco, l’etica dell’azienda.

Creare un ricordo duraturo

Oltre alla comunicazione verbale della brand identity, il presentatore svolge anche un ruolo fondamentale nel creare, per i partecipanti, un’esperienza da ricordare. Coinvolgendo il pubblico attraverso attività interattive, storytelling e magari un pizzico di umorismo (quando appropriato), il presentatore può catturare la sua attenzione e lasciare un ricordo duraturo. Questa esperienza non solo valorizza l’evento stesso, ma contribuisce anche a rafforzare la brand identity nella mente dei partecipanti anche molto tempo dopo il termine dell’evento.

Costruire fiducia e credibilità

Il presentatore che comunica in modo efficace la brand identity di un’azienda può aiutare a creare fiducia e credibilità presso il pubblico. Proponendosi come rappresentante competente e affidabile dell’azienda, il presentatore infonde fiducia nei partecipanti. Questa fiducia e credibilità possono tradursi in una percezione positiva del brand dell’aziend.

In conclusione, un presentatore non è solo un presentatore, bensì un potente mezzo per comunicare la brand identity di un’azienda durante un evento. Attraverso la sua capacità di trasmettere la vision dell’azienda, esprimere la sua mission, incarnare i suoi valori, creare un ricordo piacevole dell’esperienza e costruire fiducia e credibilità, il presentatore può lasciare un’impressione duratura sui partecipanti. Selezionare il presentatore in linea con l’evento e con la brand identity dell’azienda, significa per gli organizzatori fare in modo che il messaggio venga comunicato in modo efficace.

 

Contatta un presentatore professionista

Io sono un presentatore ed Emcee a Milano, Roma e tutta Italia per eventi privati e corporate, convegni, manifestazioni. Quindi, se posso esserti utile, contattami »

Summary
Article Name
Il ruolo del presentatore nella comunicazione della Brand Identity
Description
Il presentatore è un potente mezzo per comunicare la brand identity di un'azienda durante un evento, tra vision, mission e valori.
Author
Publisher Name
Attilio Reinhardt
Publisher Logo